Il Consorzio tutela vini Dop Suvereto e Val di Cornia Wine, in breve Consorzio Suvereto e Val di Cornia, nasce sulla spinta di una rinnovata voglia di comunità manifestata dalla filiera vitivinicola locale. Partendo da una rete di imprese organizzatasi a Suvereto durante il periodo pandemico, le oltre venti cantine aderenti hanno deciso di compiere un ulteriore passo in avanti, costituendosi in consorzio in data 17 settembre 2021.

Per intervenire in modo compiuto sulle tre denominazioni che insistono sul territorio, Suvereto Docg, Rosso della Val di Cornia Docg e Val di Cornia Doc, il Consorzio ha in seguito promosso l’iter di riconoscimento ai sensi della legge 238/2016 “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e commercio del vino”, richiedendo le funzioni in materia di tutela, promozione e cura degli interessi generali previste dalla normativa. L’ampia rappresentatività vantata fin dalla sua costituzione gli ha consentito di ottenere (DM 21/01/2022 pubblicato nella GU 93 del 21 aprile 2022) i cosiddetti poteri “erga omnes” (art 41 comma 4 legge 238/2016), che estendono le sue funzioni a tutti gli operatori iscritti al sistema dei controlli delle tre Dop tutelate, a prescindere dal loro vincolo associativo.

Nel perseguimento del suo obiettivo finale, sintetizzabile in una crescita economica e sociale del territorio di riferimento che coinvolga aziende vitivinicole, istituzioni e operatori economici per il tramite di politiche di sviluppo condivise e coerenti, il Consorzio si è fin da subito impegnato nelle necessarie attività di promozione e tutela. Le prime mirano a incrementare riconoscibilità e qualità percepita delle denominazioni tutelate in seno a stampa, operatori economici e consumatori, grazie un piano di comunicazione biennale che pone particolare attenzione al legame tra vino e territorio. Le seconde puntano invece a riorganizzare la piramide qualitativa della Val di Cornia, mediante un riallineamento dei disciplinari di produzione all’attuale composizione ampelografica e produttiva dell’area.

L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto dal presidente Daniele Petricci, dai due vicepresidenti Simena Bisti e Stefano Casadei, e da quattro consiglieri: Jeanette Servidio, Lorenzo Brugali Niccolò Pini e Shizuko Maria Miyakawa. Attualmente il Consorzio conta 31 aziende iscritte, dislocate in tutta la Val di Cornia.