visita e degustazione altre colture

INDIRIZZO:
Via degli Ulivi, 8 - Campiglia M.ma

RECAPITI:
+393293160822
info@rigolivini.com
rigolivini.com

ORARI:
LUN-SAB: 09:00-19:00
DOM: 09:00-13:00

LINGUE PARLATE:
italiano - inglese

INDICAZIONI STRADALI

CHI SIAMO

“Sono tra gli ultimi ad aver vangato la vigna”, ricorda con orgoglio Nelusco Pini nato nel cuore della Val di Cornia e interprete di un mondo che ha le sue radici nell’agricoltura. “L’azienda del mio babbo era una realtà ispirata alla diversificazione: animali da cortile, orto, granturco, carciofi, vino… “. Da “grande” Nelusco lavora per l’azienda pubblica dei trasporti ma nel 2000 lascia il posto da impiegato per dedicarsi a tempo pieno alla campagna e al suo vino. “Avevo una fiducia “irresponsabile” perché sentivo che sarebbe stata la scelta giusta senza però una prova concreta, salvo che il vino sfuso della nostra azienda fosse molto apprezzato. La voglia e la forza di creare qualcosa che esprimesse questo bellissimo territorio sono state spinte determinanti; grazie anche all’aiuto di mio suocero e mio fratello ho dato concretezza alle mie idee”. E così dal primo imbottigliamento del 1992 che segnava il passaggio dallo sfuso si arriva al rilancio nel 2000 con l’acquisto di altro terreno, ora di circa 7 ettari vitati con Sangiovese, Cabernet, Merlot, Vermentino e Ansonica. E proprio a quest’ultimo vitigno si deve una bella intuizione di Nelusco che ha creato un ottimo passito ottenuto con una vendemmia tardiva (fine settembre) ed essiccazione tra fine ottobre e inizio novembre.

Nel 2010 l’azienda apre le porte a Edoardo e Niccolò, figli di Nelusco, che portano energie nuove e una visione contemporanea dell’azienda che oltre ad una produzione di qualità diventa un luogo di narrazione del territorio. “La nostra famiglia è la sintesi delle vicende di questo spicchio di Toscana che dopo una parentesi industriale è segnata da un deciso ritorno alla campagna”. L’originale duplice visione di questo territorio è ben illustrata da Niccolò: “autunnale e invernale nel segno della convivialità accompagnata da carne e buon vino rosso; primaverile ed estiva profumata di mare, macchia mediterranea, sole, cibi freschi e leggeri sempre sostenuti da vini bianchi e lucenti”. Rigoli è anche un simbolo di apertura verso la comunità locale e viaggiatori amanti del buon vino. Spesso e volentieri diventa luogo di gradita condivisione con eventi estivi, degustazioni ed esperienze che trasmettono il cuore dell’azienda e di questa terra storicamente legata a vendemmie e trebbiature. La cantina invece è il mondo di Edoardo che considera la vinificazione la fine di un processo che sintetizza una storia di virtuosa trasformazione: “È un momento di attesa, scoperta, sorpresa; il primo vino che viene fuori è la prima emozione che può essere gratificante o deludente”. La nuova generazione è anche sinonimo di nuovi investimenti tecnologici che garantiscono una migliore qualità del vino: il controllo della temperatura durante la fermentazione e la chiarificazione dei mosti sono solo due esempi. Edoardo ha le idee chiare: “Il nostro vino oltre alla terra e ai vitigni, racconta la famiglia e il lavoro basato su condivisione e conoscenze tramandate di generazione in generazione”.

CONSIGLIO DEL PRODUTTORE

“In azienda c’è una piccola pedana affacciata sui vigneti. Adoro andare lì quando cala la notte e abbracciare con uno sguardo a 360 gradi il cielo. È un’esperienza totalizzante. Le voci e i sussurri della natura dalla brezza che corre fra mare e terra, al canto degli uccelli ti riconciliano con il mondo intero”.

PROPOSTE DI VISITE E DEGUSTAZIONI

Degustazione vini
Visite e degustazione vini (fino ore 18:00)

DOVE SIAMO