Tua Rita

tuarita.it
visita e degustazione ristorazione ospitalità

INDIRIZZO:
Loc. Notri, 81 - Suvereto

RECAPITI:
+39565829237
+393926655331
info@tuarita.it
tuarita.it

ORARI:
LUN-SAB: 9:00-12:30 /14:00-18:00

LINGUE PARLATE:
italiano - inglese - spagnolo

INDICAZIONI STRADALI

CHI SIAMO

Quando acquistano i terreni nel 1984 in località Notri a Suvereto, l’idea di Rita Tua e Virgilio Bisti è quella di coltivare la terra e produrre un buon olio extravergine d’oliva. Ma le passioni quando esplodono non possono essere contenute e quella per il vino, col tempo, ha generato l’odierna Tua Rita. Nel 1992 viene imbottigliata la prima annata del Giusto di Notri, blend di Cabernet Sauvignon e Merlot. La consacrazione arriva con la vendemmia del 1994 quando una piccola quantità di Merlot maturato in barrique prende il nome di Redigaffi: sarà il primo vino a raggiungere il traguardo dei 100/100 di Robert Parker con l’annata 2000. Tutte le etichette raccontano con qualità e coerenza il terroir suveretano. La strada “familiare” della signora Rita continua a essere la rotta maestra dell’azienda che può contare sulla figlia Simena col marito Stefano e la nuova generazione con Giovanni. L’intuizione a cui si deve l’affermazione di questa azienda simbolo del territorio di Suvereto, all’inizio degli anni ’90, è la consapevolezza che ormai cibo e vino non fossero più elementi di prima necessità nell’alimentazione, ma veri piaceri della vita: oggi sembra un concetto quasi banale, ma all’epoca non era così.

Giovanni ha ereditato antiche saggezze contadine che ben si integrano con i grandi cambiamenti dettati dalla globalizzazione nel segno dell’equilibrio tra uomo e ambiente, attaccamento alla terra e uso della tecnologia. L’equilibrio tra le origini e uno sviluppo consapevole e sostenibile dell’azienda è l’elemento che ha sempre protetto l’autenticità di questo luogo dove le persone lavorano senza mai perdere di vista la delicata bellezza dell’ambiente. Redigaffi è una firma importante nel mondo vinicolo internazionale ma in cantina e nei vigneti si sente la semplicità e la ricchezza del piccolo mondo contadino suveretano, sempre aperto verso grandi orizzonti. L’alta qualità dei vini porta il mondo a Suvereto e non viceversa. Il segreto di Tua Rita? Lavorare con la leggerezza e l’entusiasmo di chi segue la passione, curare i particolari senza rincorrere numeri e fatturati. Vivere e lavorare in campagna, rispettando la terra, con eleganza e gusto estetico.

Dove scoprire l’identità di Suvereto? Simena non ha dubbi: “Tra le pietre medievali del centro storico e immersi nella natura del Montepeloso, dove si entra in sintonia con l’anima rurale di questa Toscana”.

CONSIGLIO DEL PRODUTTORE

“Tra le pietre medievali del centro storico e immersi nella natura del Montepeloso, dove si entra in sintonia con l’anima rurale di questa Toscana”.

PROPOSTE DI VISITE E DEGUSTAZIONI

visita e degustazione vini
visita e degustazione con assaggi di prodotti tipici
eventi e cene aziendali
matrimoni in cantina
pic-nic tra i vigneti
cooking class
assaggio dalla botte
assaggio vecchie annate

ALLOGGIO

Foresteria/camere private per gli ospiti dell’azienda

DOVE SIAMO